FACEBOOK POSTS

📣📚😍Bellissima notizia per i fan di #TizianoTerzani: il 6 settembre uscirà nelle librerie un nuovo libro.
Si intitola "In America" e raccoglierà numerosi reportage inediti, corredati da fotografie dell’archivio della famiglia Terzani.

Questa la sinossi:
"Nel 1966, un giovanissimo Tiziano Terzani ha già messo le prime basi della sua eccezionale avventura di giornalista e viaggiatore: un lavoro per l’Olivetti che gli permette di girare il mondo e gli dà la possibilità di scrivere i primi articoli per l’Astrolabio, settimanale della sinistra indipendente diretto da Ferruccio Parri.
Inquieto per temperamento, Terzani vuole però realizzare il suo sogno di ragazzo e fare il reporter a tempo pieno. Così, l’anno successivo, coglie al volo l’occasione di una borsa di studio per un master alla Columbia University, si dimette dall’Olivetti e s’imbarca a Genova con la moglie Angela, per scoprire gli Stati Uniti e poterli finalmente raccontare.
Come scoprirà il lettore nella densa prefazione di Angela Terzani Staude, saranno due anni molto intensi, vissuti prima a New York, poi in California, dove Tiziano comincia a studiare il cinese alla Stanford University, e per il resto del tempo in un fondamentale viaggio attraverso «la pancia dell’America» – come Tiziano chiamava gli stati interni del Midwest e del Deep South.
Ma sarà anche un periodo in cui, in un continuo alternarsi di entusiasmi e delusioni, si riveleranno in tutta la loro forza i conflitti generazionali e politici del ’68 destinati di lì a poco a travolgere l’intero Occidente.
Come racconterà in seguito nella Fine è il mio inizio: «Quando partii per l’America Parri mi disse ’Ti prego, scrivi, ne sarò felicissimo’. E io per due anni ogni settimana ho scritto sull’America, sulle elezioni, sui negri, sulla protesta contro la guerra in Vietnam, la marcia su Washington e gli assassinii di Robert Kennedy e Martin Luther King».
Proprio questi sorprendenti reportage inediti, corredati di fotografie dell’archivio familiare, vengono qui raccolti da Àlen Loreti. Sono cronache da un mondo in rivolta, in cui Terzani dà prova per la prima volta del suo straordinario istinto da grande reporter, che gli permette di individuare e di raccontare gli eventi più importanti ed emozionanti della Storia."

Il libro avrà 416 pagine e dovrebbe costare 22 Euro.
... See MoreSee Less

View on Facebook

3 weeks ago

La biblioteca che vorrei

#28luglio / « Per me il ruolo del padre era quello di uno che seminava ricordi, che seminava esperienze, odori, immagini di bellezza e misure di grandezza che vi avrebbero aiutato. Anche il mio portarvi a giro aveva questo scopo. Non ho mai preteso di essere più che un seminatore di bei ricordi. » ─ Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio (2006)

Nella foto, il dialogo tra Tiziano e Folco nelle ultime settimane all'Orsigna (2004) © Archivio Terzani
... See MoreSee Less

View on Facebook

1 month ago

La biblioteca che vorrei

🙂Condividete questa frase? ... See MoreSee Less

View on Facebook

1 month ago

La biblioteca che vorrei

📚Preparatevi per un Pordenonelegge straordinario! 🤩
Ecco i nomi:ECCO PORDENONELEGGE 2018!
La XIX edizione della Festa del Libro con gli autori a Pordenone, dal 19 al 23 settembre 2018

Sempre più #internazionale: a pordenonelegge la parola racconta il mondo. ARTURO PEREZ REVERTE, JEFFERY DEAVER, JOHN BANVILLE, LISA HALLIDAY, SUNJEEV SAHOTA, MILJENKO JERGOVIC, MARGARET GEORGE: sono solo alcuni grandi autori internazionali che a pordenonelegge presenteranno in anteprima i loro nuovi romanzi. Gli 8 anni alla Casa Bianca di DAVID LITT, autore ‘ghost’ dei discorsi di Obama. L’esperienza di Monsignor PAUL HINDER, vicario apostolico nell’Arabia meridionale, uno dei luoghi più islamici del mondo. Altri protagonisti internazionali: ROBERT HARRIS, Premio Friuladria La Storia in un romanzo 2018 e ANDRÉ ACIMAN, JAMI ATTENBERG, PIERRE LEMAITRE, ALA AL-ASWANI, ANTONIO MUÑOZ MOLINA, ABIR MUKHERJEE, ELIZABETH MCKENZIE, BERNIE MCGILL, JUAN FRANCISCO FERRANDIZ, JAVIER SIERRA, ANDRÉS BARBA, SIRI RANVA HJELM JACOBSEN, PRABDA YOON, VLADIMIR KANTOR, PREDRAG FINCI, GORAN VOJNOVIĆ, OLJA SAVICEVIC.

Le novità degli #AutoriItaliani: ANTONIO SCURATI, VALERIO MASSIMO MANFREDI, ANDREA VITALI, ALDO CAZZULLO, VITTORINO ANDREOLI, BENEDETTA PARODI, tutti in anteprima a pordenonelegge. Il festival apre con un grande omaggio a PIERLUIGI CAPPELLO. A pordenonelegge anche MICHELA MURGIA, DARIA BIGNARDI, PAOLO GIORDANO, EMANUELE TREVI, FULVIO ERVAS, ROSELLA POSTORINO, ANTONIA ARSLAN, CATERINA BONVICINI, MAURO CORONA, MARY BARBARA TOLUSSO, FRANCESCO TARGHETTA, GIUSEPPE SABRINA NOBILE, ILARIA TUTI, MARCO MALVALDI, MARCELLO FOIS, TIZIANO SCARPA, PAOLO DI PAOLO, GIUSEPPE CATOZZELLA, MAURIZIO DE GIOVANNI, CARLO LUCARELLI e PAOLO MIELI che racconterà Oriana Fallaci.

#InstantFestival: il nostro tempo raccontato da ALAN FRIEDMAN, MARCO DAMILANO, LILLI GRUBER, Card. ANGELO SCOLA, CARLO BONINI, ALBERTO MATANO, GIANNI BARBACETTO, TULLIO AVOLEDO, TIZIANA FERRARIO, NANDO DALLA CHIESA, MARIO GIORDANO, DARIO DI VICO, RICCARDO STAGLIANÒ, DARIO FABBRI, LELLA COSTA, PATRIZIO ROVERSI, MASSIMO CIRRI, PEPPE DELL’ACQUA, PIER ALDO ROVATTI, PAOLO ZELLINI, GIUSEPPE CERASA, OSCAR FARINETTI, e a tutto food e salute con FILIPPO LA MANTIA e CHIARA MACI, PETUNIA OLLISTER, ELIANA LIOTTA.
#pordenoneleggepoesia, il festival nel festival con la prima volta italiana di MARTHA SERPAS e le parole del ’68 narrate da ALBA DONATI, GUIDO MAZZONI, LAURA PUGNO, VALERIO MAGRELLI, DAVIDE RONDONI, MARIA GRAZIA CALANDRONE.
#Treccani, la seconda edizione del progetto sulla lingua italiana. MASSIMO BRAY racconta le parole della Costituzione, soffermandosi sulla più sorprendente: paesaggio.
#viaggioinitalia gli storici raccontano il Paese e le sue suggestioni, il progetto di pordenonelegge quest’anno con CORRADO AUGIAS, GIOVANNI BRIZZI, LUCIANO CANFORA, FRANCO CARDINI, GUIDO CRAINZ, GIOVANNI DE LUNA, CHIARA FRUGONI e RAOUL PUPO.
#paroleinscena e #larteinscena con GIOVANNI ALLEVI, LINO GUANCIALE, MASSIMO BUBOLA, NATALINO BALASSO, MASOLINO D’AMICO, PAOLO MEREGHETTI, GINO CASTALDO, PAOLO HENDEL, SOFIA VISCARDI, GIOVANNI BIETTI e con FLAVIO CAROLI, ELIO CIOL, LUCA CAMPIGOTTO, RICCARDO FALCINELLI.

Gli autori, i temi, i percorsi, le info, qui: www.pordenonelegge.it/salastampa/702-Ecco-pordenonelegge-2018
... See MoreSee Less

View on Facebook