Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling

Ultimamente, come avrete notato, il blog ha rallentato un po’ la pubblicazione di nuovi articoli e ciò è dovuto principalmente a una ragione: le energie profuse nella ricerca di volumi rari, la loro descrizione, la ricerca della loro storia editoriale è stata convogliata in un altro posto. Diciamo in un’altra stanza. E questa stanza è ora accessibile a tutti.

È quindi con molto orgoglio che vi presento una nuova pubblicazione, edita dalla casa editrice Salani (che quest’anno festeggia i suoi 160 anni dalla fondazione), che raccoglie i miei sforzi di una catalogazione durata diversi anni.

Signore e signori ecco, finalmente, a voi: Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling!
ovvero “La prima bibliografia completa di tutte le opere di J.K. Rowling“.

Copertina del libro "Collezionare Harry Potter" di Massimo Battista, Salani 2022.

Copertina del libro “Collezionare Harry Potter” di Massimo Battista, Salani 2022.

Di cosa si tratta? Presto detto:

Harry Potter è stato un fenomeno editoriale e letterario su scala internazionale. E in Italia, come nel resto del mondo, ha fatto nascere schiere di fan per i quali questi testi sono ‘sacri’, preziosi non solo per il contenuto ma anche per l’oggetto-libro, creando un fenomeno di collezionismo diffuso senza precedenti.

Questa è la prima bibliografia completa di tutte le opere di J.K. Rowling pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi (la saga di HP e tutti gli altri romanzi, compresi quelli a firma Robert Galbraith).

Un volume corredato di immagini, strutturato sui dettami della più rigorosa bibliologia, che nasce da una ricerca durata anni e che riporta una scheda per ogni libro pubblicato, di cui vengono descritti tutti i dettagli, grafici e editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico, la quantità di ristampe. Un libro imperdibile non solo per i collezionisti, ma anche per tutti i curiosi e gli appassionati del magico mondo di J.K. Rowling.

Il libro, con le sue 528 pagine, vuole essere un punto di partenza per la ricerca delle edizioni più rare dei libri di J.K. Rowling usciti nel nostro Paese negli ultimi 24 anni e un punto fermo nella bibliografia italiana della scrittrice inglese.

La scheda della prima edizione assoluta di Harry Potter e la pietra filosofale. "Collezionare Harry Potter" di Massimo Battista, Salani 2022.

La scheda della prima edizione assoluta di Harry Potter e la pietra filosofale. “Collezionare Harry Potter” di Massimo Battista, Salani 2022.

Pagine interne del volume "Collezionare Harry Potter" di Massimo Battista, Salani 2022.

Pagine interne del volume “Collezionare Harry Potter” di Massimo Battista, Salani 2022.

Pagine interne del volume: per ogni libro, l'elenco delle ristampe. "Collezionare Harry Potter" di Massimo Battista, Salani 2022.

Pagine interne del volume: per ogni libro, l’elenco delle ristampe. “Collezionare Harry Potter” di Massimo Battista, Salani 2022.

Particolare di una delle centinaia di schede presenti nel libro "Collezionare Harry Potter" di Massimo Battista, Salani 2022.

Particolare di una delle centinaia di schede presenti nel libro “Collezionare Harry Potter” di Massimo Battista, Salani 2022.

Elenco delle traduzioni di Harry Potter fatte dal 1998 a oggi. Per ogni libro è indicata la traduzione utilizzata.

Elenco delle traduzioni di Harry Potter fatte dal 1998 a oggi. Per ogni libro è indicata la traduzione utilizzata.

Qui il link al sito Salani: Collezionare Harry Potter – Massimo Battista
mentre nelle prossime settimane verranno rese note alcune date di presentazione del libro.

La data di uscita nelle librerie è il 20 settembre prossimo.

Un link per acquistarlo:
IBS.it

 

 

Sostieni il blog! Se compri online, clicca su uno dei banner qui sotto per comprare libri:






L’incipit:
«INTRODUZIONE
Più o meno tutti, in qualche fase della nostra vita, abbiamo collezionato qualcosa: figurine, cartoline, francobolli, monete, fumetti, tessere telefoniche, conchiglie, ecc…
Collezionare fa parte dell’essere umano. Lo si fa per i più svariati motivi: per mettere in ordine o, meglio, per dare un ordine dove non c’era, per creare una catalogazione, per curiosità, per nostalgia, per studio, per investimento, per ossessione o semplicemente per passione.
Questo libro è dedicato ai collezionisti, ma non solo.»
(Massimo Battista)

Anno di pubblicazione: 20 settembre 2022
Casa editrice: Salani
Prezzo originale: 38 euro
Pagine: 528

massimo