La pace come un fiume. Un capolavoro scomparso dal mercato.

“Salutato dalla critica americana come il primo grande classico del nuovo millennio, La pace come un fiume è stato scelto da Amazon come migliore libro in assoluto pubblicato in America nel 2001 ed è già stato tradotto in 12 Paesi.”

Con queste parole la casa editrice Fazi annunciava l’uscita del libro in Italia nel settembre del 2002.

Copertina del libro "La pace come un fiume" di Leif Enger, Fazi Editore, 2002. Prima edizione.

Copertina del libro “La pace come un fiume” di Leif Enger, Fazi Editore, 2002. Prima edizione.

Con la traduzione di Laura Pugno e le sue 359 pagine, il libro sembrava destinato a una folgorante ascesa e permanenza nelle classifiche di vendita italiane, ma – come spesso succede – la qualità non sempre coincide con un alto numero di vendite e con la notorietà (anche se Hollywood ha subito acquisito i diritti cinematografici del romanzo per realizzare un film).

Dati di stampa della prima edizione di "La pace come un fiume" di Leif Enger, Fazi Editore, 2002.

Dati di stampa della prima edizione di “La pace come un fiume” di Leif Enger, Fazi Editore, 2002.

L’autore Leif Enger, qui alla sua prima prova letteraria,

“(…) racconta con commovente maestria le avventure di una famiglia molto speciale nel Minnesota degli anni ’60. Reuben Land ha undici anni e vive con il padre Jeremy e i suoi due fratelli, Davy, più grande, e Swede, più piccola. Reuben è l’unico a credere che il padre, considerato dagli abitanti del posto soltanto un sognatore fallito abbandonato dalla moglie, sia in grado di sovvertire le leggi della natura e compiere dei miracoli. La pacifica vita della famiglia Land un giorno viene improvvisamente spezzata: Davy, il fratello maggiore, per difendere la sorellina Swede uccide due teppisti. Imprigionato in attesa della sentenza, Davy riesce a scappare e diventa così oggetto di una caccia all’uomo. Anche Jeremy, insieme a Reuben e Swede, parte alla ricerca di Davy nel tentativo di arrivare a lui prima della polizia. Nel corso del viaggio attraverso il cuore delle foreste del Minnesota e del Nord Dakota la famiglia Land incontrerà strani personaggi che la aiuteranno nella ricerca e Jeremy mostrerà tutta la forza del proprio amore verso i suoi figli compiendo quelli che agli occhi di Reuben non sono altro che miracoli.”

Retro della copertina del libro "La pace come un fiume" di Leif Enger, Fazi Editore, 2002. Prima edizione.

Retro della copertina del libro “La pace come un fiume” di Leif Enger, Fazi Editore, 2002. Prima edizione.

Anche i maggiori media italiani indicano Enger come uno degli autori esordienti da tenere d’occhio con recensioni del tipo: “La pace come un fiume è uno di quei rari libri che ci fanno capire davvero perché si scrivono e si leggono dei romanzi”.

Come dicevamo, a volte quindi capita che un libro del genere esca nel momento sbagliato o che non riesca ad attivare quel passaparola che lo porta in cresta all’onda dei bestseller (in Italia ovviamente, perché negli Stati Uniti il romanzo ha avuto una sorte decisamente più benevola). Non è affatto da escludere che una ripubblicazione di questo volume non riaccenda l’interesse tra i lettori nostrani.

Recuperare una copia al momento è comunque piuttosto difficile: esaurito praticamente ovunque, è diventato un libro da scovare, da leggere e da conservare gelosamente. Le poche copie sul mercato sono già ricercate da diversi collezionisti e il valore dei volumi sta aumentando.

Prima pagina del libro di Leif Enger "La pace come un fiume", Fazi Editore, settembre 2002.

Prima pagina del libro di Leif Enger “La pace come un fiume”, Fazi Editore, settembre 2002.

Dati della stampa della prima edizione del libro "La pace come un fiume" di Leif Enger, Fazi Editore, 2002.

Dati della stampa della prima edizione del libro “La pace come un fiume” di Leif Enger, Fazi Editore, 2002.

 

 

Sostieni il blog! Se compri online, clicca su uno dei banner qui sotto per comprare libri:






L’incipit:
«Sin dal mio primo respiro in questo mondo, tutto ciò che ho sempre voluto sono un buon paio di polmoni e l’aria per riempirli – qualcosa di scontato, potreste ritenere, per un neonato americano del ventesimo secolo. Pensate al vostro primo respiro: un vento sconvolgente che con estrema facilità vi si infila giù per i polmoni, mentre voi siete ancora lì che vi rigirate nelle mani di un medico. Che urlo avete fatto! Non avevate in mente altro che la colazione, e stava per arrivare.
Quando nacqui io da Helen e Jeremiah Land, nel 1951, i miei polmoni rifiutarono di dare il calcio d’avvio.»
(Leif Enger)

Anno di pubblicazione: 2002
Casa editrice: Fazi Editore
Prezzo originale: 16,50 euro
Pagine: 359

massimo