Il diario perduto di Indiana Jones

Nel 2008 in Italia esce per la casa editrice White Star di Vercelli, la traduzione italiana di un libro molto particolare, sia per il titolo che per la veste grafica: Il diario perduto di Indiana Jones, progettato da Joanna Price.

L’edizione italiana – che aveva i suoi fratelli internazionali tutti approvati da Lucas Film Books –  è un volume che riproduce il fantomatico taccuino del dott. Jones protagonista dei film creati da George Lucas e diretti da Steven Spielberg.

È un libro di fantasia, che gioca tra verità e finzione, dove si afferma che la sua divulgazione sia merito del Servizio di Sicurezza della Federazione Russa, poiché il diario di “Indiana”, che si riteneva “perduto”, era stato in realtà conservato per anni negli archivi del KGB.

Finta scheda di ritrovamento del diario da parte dei servizi segreti Russi ne "Il diario perduto di Indiana Jones".

Finta scheda di ritrovamento del diario da parte dei servizi segreti Russi ne “Il diario perduto di Indiana Jones”.

Un diario che copre quasi cinquanta anni di vita (dal 1908 al 1957) dell’archeologo più famoso del mondo, vestito all’occorrenza della sua famosa giacca di pelle e dell’inconfondibile cappello in testa, con la barba incolta e una frusta come arma, sempre pronto a vagare per il mondo alla ricerca di antichi reperti e civiltà perdute.

Nel facsimile di questo diario sono raccolti disegni, ritagli di giornale, appunti, fotografie, documenti top-secret che arricchiscono l’esperienza di lettura.

Si parte dalle avventure del giovane Indiana, ancora bambino, in giro per il mondo con il padre per passare ai suoi appunti sullo studio dei rettili (tema che tornerà più volte anche nei film) per poi far trovare al lettore gli appunti più importanti narrati nei quattro film della serie (sì, pure il quarto che in molti vorrebbero dimenticare). Troverete quindi tutti i riferimenti di Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e infine Indiana Jones e il teschio di cristallo.

Pagine interne de "Il diario perduto di Indiana Jones" che fanno riferimento al secondo film della serie. White Star, 2008.

Pagine interne de “Il diario perduto di Indiana Jones” che fanno riferimento al secondo film della serie. White Star, 2008.

Appunti di Indiana Jones sull'avventura in India (vedi Indiana Jones e il tempio maledetto).

Appunti di Indiana Jones sull’avventura in India (vedi Indiana Jones e il tempio maledetto).

Appunti di Indiana Jones (vedi Indiana Jones e l'ultima crociata).

Appunti di Indiana Jones (vedi Indiana Jones e l’ultima crociata).

Appunti di Indiana Jones, riproduzione di uno degli elementi utili per la ricerca del Santo Graal (vedi Indiana Jones e l'ultima crociata).

Appunti di Indiana Jones, riproduzione di uno degli elementi utili per la ricerca del Santo Graal (vedi Indiana Jones e l’ultima crociata).

Un libro, o un gadget se volete, rivolto ai fan delle avventure di Indiana Jones. Un reperto spesso citato nei film, ma mai inquadrato in maniera chiara diventando così quasi mitico.

La copertina con chiusura a elastico è in simil pelle marrone, con un cartoncino verticale che la avvolge con le informazioni del “fascicolo secretato”. Sul retro invece è presente un adesivo lungo quasi tutta la pagina con la pubblicità, la sinossi, i dati della casa editrice, il prezzo e il codice ISBN.

Retro de "Il diario perduto di Indiana Jones", edizione italiana curata dalla White Star di Vercelli, 2008.

Retro de “Il diario perduto di Indiana Jones”, edizione italiana curata dalla White Star di Vercelli, 2008.

Nella tasca in fondo al libro è presente anche un libretto di sole sei pagine che contiene le traduzioni non effettuate nel diario come per esempio la traduzione di ritagli di giornale, menù, biglietti aerei, ecc…

Nella tasca alla fine del libro, è presente un fascicoletto di sei pagine con le traduzioni in italiano di immagini, documenti, ecc... presenti nel volume e non tradotte.

Nella tasca alla fine del libro, è presente un fascicoletto di sei pagine con le traduzioni in italiano di immagini, documenti, ecc… presenti nel volume e non tradotte.

La reperibilità del volume non è facilissima, al momento su eBay c’è solo una copia in vendita a 80 euro. Consiglio di fare attenzione per chi volesse comprare una copia in futuro: controllate bene che il libro proposto in vendita sia in italiano. A una prima veloce osservazione infatti le diverse edizioni internazionali si assomigliano tutte nella copertina.

Pagine (volutamente) strappate del diario per renderlo più realistico.

L’incipit:
«Junior,
usa questo diario per prendere nota di ciò che vedi e impari.
Saluti.
Tuo padre