Quanto mi dai se mi sparo? Un libro di Sergio Endrigo

Quanto mi dai se mi sparo?” è la domanda che il vecchio (ma neppure tanto) cantante Joe Birillo, protagonista del romanzo, ormai scomodo autore di canzoni in un mondo nel quale non riesce più a stare al passo, rivolge ai suoi discografici. In un mondo – quello musicale – circondato dalla mediocrità, la battuta dai tratti tipici dell’humor nero di Endrigo è una provocazione, nel tentativo del protagonista di adeguarsi  a una società anestetizzata dove tutto si è trasformato in spettacolo, business e fugace sensazionalismo.

Copertina della prima edizione del libro di Sergio Endrigo "Quanto mi dai se mi sparo", Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Copertina della prima edizione del libro di Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo”, Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Un romanzo pubblicato, nella sua prima edizione, nel settembre 1995 e ancora fresco nella sua attualità nel delinerare un mondo, quello dello show-business, descritto dall’autore come “distruttore di anime” e “creatore di comete“.

L’autore, il compianto Sergio Endrigo – nato in Istria nel 1933 e morto a Roma nel 2005 -, è stato uno dei più grandi cantautori italiani. Vincitore nel 1968 del Festival di Sanremo con Canzone per te, nel 1969 arriva secondo con Lontano dagli occhi e terzo, l’anno dopo, con L’arca di Noé. Nella sua lunga carriera, ha collaborato con altri artisti tra i quali Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Ungheretti, Toquinho, Luis Bacalov (Ci vuole un fiore e – dopo una lunga causa giudiziaria – il tema del film Il Postino vincitore dell’Oscar alla migliore colonna sonora) e Vinícius de Moraes per comporre la famosa canzone filastrocca per bambini La casa.

Retrocopertina della prima edizione del libro di Sergio Endrigo "Quanto mi dai se mi sparo", Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Retrocopertina della prima edizione del libro di Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo”, Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

La prima edizione di questo libro è a stampata a cura della Monaflat SA Editrice, casa editrice con sede a Lugano (mentre una seconda edizione verrà ristampata anni dopo, nel 2004, da Stampa Alternativa).

Dati di stampa della prima edizione.

Dati di stampa della prima edizione.

127 pagine in tutto, compresa l’introduzione scritta dal famoso giornalista Gianni Minà, che però commette un errore descrivendo a pagine 5 Sergio Endrigo come un “veneto malinconico e romantico[…]” quando veneto il noto cantautore istriano non era. Nelle alette, a sinistra una generica e concisa trama del libro e a destra la biografia dell’autore.

Aletta sinistra della prima edizione del libro di Sergio Endrigo "Quanto mi dai se mi sparo", Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Aletta sinistra della prima edizione del libro di Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo”, Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Aletta destra della prima edizione del libro di Sergio Endrigo "Quanto mi dai se mi sparo", Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Aletta destra della prima edizione del libro di Sergio Endrigo “Quanto mi dai se mi sparo”, Monaflat SA Editrice, settembre 1995.

Il volume non è di facile reperibilità. È infatti molto più probabile imbattersi nella seconda edizione di Stampa Alternativa dalle dimensioni del libro più ridotte, più tascabile.

 

 

Sostieni il blog! Se compri online, clicca su uno dei banner qui sotto per comprare libri:







L’incipit:
«Il diesel rombava basso sull’autostrada. Un suono falso di tastiera elettronica, un basso continuo noioso, fastidioso. Venivano da Trento e per ore non avevano visto che asfalto umido, cumuli di neve sporca e intorno la campagna nebbiosa.
Joe sentiva il sonno avvolgerlo come una lenta e calda ragnatela.
Non che avesse fatto follie la sera prima, tutt’altro; dopo un’orrida pizza napoletana, all’una era già a letto, in albergo. Ma saranno tutti napoletani i pizzaioli, o parlavano quel dialetto come le puttane parlavano bolognese quando c’erano i casini?»
(Sergio Endrigo)

Anno di pubblicazione: 1995
Casa editrice: Monaflat SA Editrice
Prezzo originale: Lire [dato non disponibile]
Pagine: 127

massimo